Curriculum

Docente e relatrice a corsi di formazione professionale a Bari

La dott.ssa Giuseppina Grazioso è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dall'01/06/93 (N. 478). 

Laureata in psicologia a indirizzo applicativo, ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale in data 09 gennaio 1994 presso l’Università La Sapienza di Roma, al termine del corso di formazione promosso dall'Associazione Italiana di Psicologia e Terapia cognitivo-comportamentale, patrocinato dalla Prima Cattedra di Psicologia Clinica con Elementi di Psicoterapia Individuale. 


Ha poi frequentato il master annuale in comunicazione e sviluppo delle risorse relazionali presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento diretta dal Dott. Filippo Rametta (Associazione Culturale Chirone-Roma).

Dal 1998 si occupa di consulenza e formazione nel mondo della scuola.

Oggi svolge, nel suo studio privato di Bari, attività di consulenza, psicoterapia individuale e di coppia. 

Leggi il curriculum

Attività e corsi di formazione

La dottoressa Giuseppina Grazioso è stata anche docente e relatrice a corsi di formazione professionale e seminari. Tra i vari corsi in cui ha svolto il ruolo di insegnante ci sono quelli autorizzati dalla Regione Puglia e gestiti dall’E.D.A.S. (Scuola Superiore di Servizio Sociale) e nella Scuola per Infermieri Professionali.
I diversi tirocini e i corsi ai quali ha partecipato le hanno permesso di approfondire tematiche di vario tipo, come relazioni familiari, tossicodipendenze e disturbi alimentari, ed erogare servizi di supporto che mirano a risolvere problemi relazionali o di autostima e tutti i disturbi che riguardano la sfera dell’io.

Pubblicazioni

Oltre ad aver svolto i ruoli di docente e relatrice a corsi di formazione professionale, la dott.ssa Grazioso è autrice di diverse pubblicazioni che includono articoli e presentazioni a tema psicologia e scuola, ovvero:
  • Forlini M. A., Grazioso G. (1992): "L'insegnante in quanto leader. Alcune indicazioni provenienti dalla teoria della leadership situazionale", Psicologia e Scuola, n. 57, pag. 15-26;
  • Forlini M. A., Grazioso G. (1992): "L'insegnante flessibile ed efficace. Due esperienze sul campo", Psicologia e Scuola, n. 58, pag. 9-21.

Per ricevere ulteriori informazioni, non esitate a chiamare

Telefona ora
Share by: